Yields:
1 Serving
Difficulty: Difficult
Prep Time: 2 Hr
Cook Time:
15 Mins
Total Time:
2 Hr 15 Mins
Se volete provare a riprodurre le famose brioches fragranti del bar, quelle appena sfornate che tutti amano, seguite la nostra ricetta.
Dovrete avere un pò di tempo a disposizione e amore per la pasta sfoglia, ma una volta pronte vi daranno una grande soddisfazione.
Ingredients
Adjust Servings
Instructions
-
Prendete una ciotola abbastanza capiente e versate la farina setacciata, lo zucchero, il burro a pezzetti (solo 30 grammi), il sale (mettetelo in un angolo, lontano da dove posizionerete il lievito). Poi aggiungete il miele, il lievito e infine il latte.
-
Iniziate a lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-
Formate una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti, coperta da un canovaccio. Per evitare che si attacchi la pasta, mettete un pò di farina sia alla base della pasta che sopra.
-
Nel frattempo lavorate il burro con il mattarello, dovrete formare un rettangolo che andrà posizionato all'interno della vostra pasta che andrete a stendere. Per lavorare bene il burro utilizzate il mattarello e sporcate con la farina il vostro piano di lavoro.
-
Lavorate la pasta e stendetela con il mattarello (spessore circa 4 mm) in modo da formare un rettangolo abbastanza grande in modo da posizionare al centro il burro.
-
Chiudete il burro all'interno della pasta in modo da formare un pacchettino. Chiudete verso l'interno prima le parti laterali, poi la parte sopra e poi quella sotto. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Trascorsi 30 minuti, stendete nuovamente la pasta con il mattarello formando un rettagolo.
-
Identificate la metà del rettangolo e piegate la parte destra della pasta fino a metà, ripetete l'operazione con la parte a sinistra e poi sovrapponete le due parti. Dovrete ottenere un rettangolo più piccolo formato da quattro strati. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti e trascorso il tempo necessario, ripetere l'operazione nuovamente.
-
Stendete nuovamente la pasta formando un rettangolo e con l'aiuto di una rotella, formate dei triangoli.
-
Fate un taglietto alla base del vostro triangolo.
-
Con i pollici arrotolate verso di voi la pasta, fino a formare le vostre brioches.
-
Una volta formate le brioches, lasciatele riposare e lievitare per circa 2 ore.
-
Trascorso il tempo necessario, prima di infornare, cospargete le vostre brioches con dello zucchero a velo.
-
Infornate a 180°, forno ventilato per circa 15 minuti.
Notes
IMPORTANTE: Dopo aver posizionato il burro all'interno della pasta, se il burro è troppo sciolto, prima di lavorarlo, mettete il vostro composto in frigorifero. Quando stendete con il mattarello la pasta con all'interno il burro, fate attenzione a non fare troppa pressione altrimenti il burro uscirà fuori.
